• Codice Etico

CODICE ETICO

L’Agenzia “NATALI & DEL NINNO”e tutti i suoi collaboratori si impegnano ad offrire ai propri Clienti servizi ad alto valore aggiunto, operando con un approccio consulenziale al fine di soddisfare ogni loro bisogno assicurativo in modo da costruire nel tempo relazioni durature e solide. La cura del cliente è il nostro valore più importante; per questo tuteliamo i suoi interessi al di là di ogni vantaggio economico, offrendo soltanto i prodotti e i servizi che rispondono alle sue reali necessità. I servizi erogati dall’Agenzia sono improntati a cortesia, trasparenza e correttezza, nel rispetto dei seguenti diritti essenziali riconosciuti all’Assicurato:

1. DIRITTO ALL’INFORMAZIONE L’Assicurato deve essere informato riguardo ai servizi che l’Agenzia mette a sua disposizione. L’Assicurato ha il diritto di conoscere la Compagnia mandante dell’Agenzia e la qualificazione professionale dell’intermediario assicurativo, anche quando si tratta di un subagente o di un collaboratore dell’agenzia. L’Assicurato deve essere preventivamente informato se la polizza è stipulata per una durata superiore ad un anno.

2. DIRITTO ALLA CONSULENZA L’Assicurato deve ricevere dall’Agenzia, attraverso la sua organizzazione, la consulenza riguardo il rischio da assicurare. L’Assicurato deve sapere se la polizza di assicurazione esclude la copertura, anche parziale, dei rischi per i quali è invece stata richiesta o prospettata. Qualora l’Agenzia non possa soddisfare, attraverso i prodotti della compagnia mandante, la necessità dell’Assicurato per determinate coperture assicurative, deve avvertirlo preventivamente. L’Assicurato deve inoltre essere informato di ogni elemento utile alla prevenzione dei rischi.

3. DIRITTO ALLA COMPETENZA PROFESSIONALE L’Assicurato deve poter ricevere progetti di coperture assicurative e stipulare polizze con persone dell’agenzia dotate di adeguata preparazione professionale che si assumano la responsabilità delle soluzioni consigliate. L’Assicurato ha il diritto di essere tutelato da eventuali errori professionali dell’Agente che hanno prodotto conseguenze negative. A questo scopo l’Agenzia dispone di una copertura assicurativa per danni causati a terzi, compresi i danni patrimoniali ai clienti.

4. DIRITTO AL SERVIZIO ASSICURATIVO La prestazione professionale dell’Agente di assicurazione non si esaurisce con la conclusione del contratto ma prosegue con l’assistenza che l’Agenzia mette a disposizione dell’Assicurato per tutta la durata del rapporto contrattuale. In caso di sinistro l’Agenzia deve fornire l’assistenza e le informazioni necessarie alla rapida definizione dei sinistri e al pagamento del giusto risarcimento / indennizzo.