Assicurazioni digitali. In aumento domanda e offerta di assicurazioni digitali. Aperte nuove prospettive di mercato attraverso cross-industry. Mobilità Urbana, food delivery, sharing economy, e la salute “connessa”, stanno creando una nuova domanda e quindi esigono una nuova offerta assicurativa.

insurtech

Assicurazioni digitali. Un interessante articolo di economyup.it fa il punto della situazione

Un interessante articolo di economyup.it sviluppa alcune tematiche fondamentali legate ad una tendenza sempre più in aumento: le assicurazioni digitali. Citiamo l’articolo: “ll 2021 è l’anno del consolidamento della domanda di assicurazioni digitali. L’offerta di nuovi servizi segue la crescita della domanda mentre cominciano a prendere forma nuovi ecosistemi in cui l’interoperabilità dei prodotti assicurativi con canali distributivi cross-industry apre nuove prospettive di mercato. Basti pensare all’ecosistema che nasce attorno alle connected car. In questo contesto offre utili spunti di riflessione la vicenda legata alla sanzione inflitta dall’AGCM al gruppo Telepass.”

Grazie alla digitalizzazione della filiera ed alla sua capacità di integrazione tecnica ed amministrativa, siamo di fronte ad una notevole crescita dell’offerta di protezione presso industrie tradizionalmente non integrate nella filiera assicurativa.

Quali sono le ragioni di questo fenomeno di integrazione?

  • Al primo posto la necessità di migliorare il servizio erogato “aggiungendo un servizio di protezione o di annullamento, sempre più rilevante nel Dopo Covid.”
  • Inoltre, non meno importante, l’esigenza di soddisfare le richieste legate a nuovi modelli di business emergenti.
  • Aumentare e differenziare la proposta di nuovi servizi aggiungendo, ad esempio, servizi di protezione Danni con conseguente sviluppo di valore aggiunto.

soluzioni customer

Tutto ciò porta come diretta conseguenza quella di generare nuovi fatturati. Infatti, tramite offerte assicurative flessibili e customizzate, si ottiene un’azione fondamentale “per la monetizzazioni di ampie customer base”, come indica l’articolo di economyup.it.

Noi di Assireno abbiamo trovato davvero interessante questa analisi e ti invitiamo a leggere l’intero articolo qui.

Buon approfondimento! 😀